Come decorare i pavimenti per risaltare la propria casa

Decorare il pavimento, consigli da seguire per decorare il pavimento

Anche se potrebbe non sembrare, il tuo pavimento è uno dei più grandi elementi decorativi all’interno della tua casa. Si estende da una stanza all’altra, evidenziando il tuo spazio e offrendoti comfort: mobili e altri elementi funzionali spesso adornano la tua pavimentazione, ma che cosa succede se si aggiungono decorazioni per far risaltare i  pavimenti? Ecco alcuni consigli per decorare il tuo pavimento nel migliore dei modi.

Riparare il pavimento prima di decorarlo

Il tuo pavimento dovrebbe risaltare come un vero e proprio elemento decorativo: ciò è difficile da fare se hai un pavimento incrinato o scricchiolante. Indipendentemente dal materiale utilizzato, il pavimento può danneggiarsi nel tempo. Tuttavia, ogni materiale può offrire una riparazione più facile o più difficile: sostituire le piastrelle, ad esempio, può essere più difficile che sostituire un parquet.

La maggior parte dei pavimenti in legno duro devono essere completamente rifiniti se si vogliono effettuare dei cambiamenti. Tutti questi avranno costi diversi associati, ma il costo medio per riparare un pavimento è molto alto. 

Come decorare il proprio pavimento

Una volta effettuati tutti i cambiamenti del caso, qualora ce ne fosse bisogno, si può procedere con le decorazioni del proprio pavimento. Ecco alcuni consigli per farlo:

Tappeti d’arredo decorativi

I tappeti d’arredo possono essere la scelta giusta per ornare il tuo pavimento, per non parlare del riscaldamento dello stesso! Sono una scelta comune nei seminterrati, nei salotti e nelle camere da letto, ma stanno diventando sempre più popolari anche negli ingressi. I tappeti d’arredo sono disponibili in tutte le forme e le dimensioni, in modo da scegliere il miglior modello possibile per la propria casa. Ecco alcuni consigli in merito:

  • Un grande tappeto può essere trattato come un’opera d’arte: usa il tuo pavimento come “cornice” per il tuo tappeto di grandi dimensioni;
  • Utilizza lo scotch di carta sul pavimento per tracciare le dimensioni e lo stile del tappeto che stai cercando prima dell’acquisto;
  • Non usare un motivo che cozza con il tuo arredamento attuale;

Utilizzare lampade per decorare il proprio pavimento

Con un duplice scopo di grande importanza, le lampade da terra sono sia decorative che illuminanti: in ogni caso, esse serviranno ad evidenziare il proprio pavimento, qualunque siano le sue dimensioni. Le lampade funzionano bene negli angoli delle stanze per aggiungere un po’ di luce alle parete, e sono una scelta piuttosto praticata in quanto offrono grande impatto decorativo a basso prezzo. Poiché il look moderno della metà scorso del secolo sta tornando di moda, anche le lampade da treppiede stanno diventando sempre più popolari tra gli acquirenti.

Ventilatori decorativi da utilizzare per il pavimento

Un altro elemento che ha funzione e stile è un ventilatore da pavimento: mentre si può essere abituati a vedere quelli di plastica a buon mercato, ci sono molti ventilatori da pavimento che possono aiutare a mantenere il tuo spazio fresco. Se cerchi un qualcosa di vintage, un ventilatore decorativo in rame o bronzo può migliorare il look della tua stanza: cerca ventilatori con dettagli intricati e lavorati in metallo, in modo da donare grande pregio al tuo pavimento.

Utilizzare un cavalletto decorativo da pavimento

I cavalletti non sono solo materiale da pittori o artigiani, ma possono essere usati per molti altri utilizzi che non siano soltanto dipingere: ad esempio, possono essere usati per appendere le opere d’arte in un modo che si accentui il pavimento. Si tratta di un pezzo unico di arredamento che sicuramente migliorerà il tuo spazio.

Quali piante utilizzare per decorare il proprio pavimento

Le piante, per la tua casa, non solo aiutano a decorare il pavimento, ma hanno incredibili benefici per la salute: aiutano a pulire l’aria rimuovendo l’anidride carbonica e le particelle di polvere. Ecco alcune idee per le piante da appartamento:

  • Palma;
  • Fico;
  • Bambù;
  • Yucca;

Posti a sedere

L’ultimo consiglio funzionale alla decorazione del tuo pavimento riguarda i posti a sedere: mentre il vostro divano può dominare il centro la scena in una stanza, ci sono alcune opzioni versatili e consigliate per quelli che scelgono di creare accoglienti sedute da pavimento. I pouf sono un elemento caldo e confortevole per l’arredamento della casa: essi possono essere trovati in una gamma di modelli e colori che sicuramente saranno in grado di adattarsi al vostro stile.

Un’altra opzione per i posti a sedere a terra sono i grandi cuscini. Spesso è possibile trovare questi intorno a un piccolo tavolo dove le persone possono riunirsi nel soggiorno, se sono disposte a rinunciare alla comodità di un divano.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*