Come scegliere le tende per la propria casa in modo giusto

Come scegliere le tende

Quando arriva il momento di acquistare nuove tende, quello che pensi sia un progetto semplice può improvvisamente diventare piuttosto complicato. La scelta della tavolozza di colori, gli stili, i tessuti, la vestibilità delle tende e, ovviamente, le misure da prendere in considerazioni caratterizzano problemi non da poco. Se si vuole dare un volto nuovo alla propria stanza attraverso nuove tende, ecco tutti i consigli da seguire per acquistare.

Scegliere tende su misura e pronte all’uso

A seconda della causa che vi porta alla ricerca di nuove tende, potrete orientare la ricerca in modo differente: se è vero che, a volte, le tende su misura possono essere costose, se avete una casa d’epoca con soffitti più alti di quelli standard o con un design unico, è importante ricordare che le tende su misura saranno in grado di adattarsi perfettamente al vostro spazio. Con una vasta gamma di tessuti tra cui scegliere, è più che probabile che le tende su misura vi daranno esattamente l’aspetto che state cercando.

Se, d’altra parte, cercate un’opzione più economica e avete una casa più moderna, c’è una selezione di soluzioni pronte all’uso che si adattano perfettamente alle vostre esigenze: in entrambi i casi, sia le tende su misura che quelle già pronte possono aiutarvi ad ottenere un look semplice e di classe.

Come misurare le proprie tende per non avere problemi di dimensioni

Assicuratevi di utilizzare un supporto adatto prima di misurare le vostre nuove tende: quando misurate le dimensioni per le vostre tende, è consigliato partire un po’ più in alto rispetto alla finestra, perché più si avvicina al soffitto, più alta farà sembrare la propria finestra. Il risultato sarà molto elegante e sarà in grado di offrire uno squisito senso di spazio alla vostra stanza.

Allo stesso modo, per quanto riguarda la larghezza, è fondamentale che le tende seguano perfettamente i telaio della finestra: questo darà alla tenda lo spazio necessario quando si apriranno le porte e farà in modo da evitare di lasciare spazi vuoti dove la luce può penetrare attraverso la finestra.

Rivestimento delle tende e tessuto da utilizzare

Se si desidera che le tende isolino la stanza per proteggersi dal freddo, è opportuno scegliere tessuti più pesanti come camoscio, velluto e lana, che possono trattenere il calore e il freddo.

L’aggiunta di uno strato di fodera per tende dietro il tessuto frontale può fare una grande differenza in materia di isolamento: in più la fodera aiuta a dare forma e corpo alle tende. Potete fare addirittura di più, prolungando la durata delle tue tende includendo uno strato di tessuto intermedio tra la fodera e il tessuto scelto per la tenda, che può essere utilizzato per isolarle o allinearle.

Colore e stile delle tende da scegliere

Quando si tratta di scegliere il colore, sono molte le difficoltà: se si vuole evitare di essere troppo audaci, possono essere scelto i colori neutri, che hanno anche meno probabilità di sbiadirsi e possono facilmente fondersi con lo schema cromatico di qualsiasi ambiente. Poiché ogni stanza di una casa è unica, può essere utile ricorrere alla consulenza di esperti se non si riesce a venirne a capo!

Per quanto riguarda lo stile, osare non è sempre consigliato: a volte un colore vibrante o un aspetto audace serviranno a creare uno spazio particolare, ma raramente si può sbagliare con una tavolozza sobria. Ricordate che le tende sono un eccellente assorbente del suono: questa è una caratteristica molto utile per la vostra casa. Diversi rivestimenti e tessuti per tende influenzeranno il suono in modo diverso, quindi se avete esigenze foniche non sottovalutate la scelta delle vostre tende.

Perchè le tende sono fondamentali se si vuole mettere la propria casa in vendita

Utilizzare tende dall’aspetto elegante e realizzate in tessuto di alta qualità può contribuire notevolmente ad aumentare il valore di mercato della vostra casa, se state cercando di venderla: l’aggiunta di tende può essere un metodo a basso costo per rinfrescare l’aspetto della vostra casa e migliorare l’appeal complessivo della vostra proprietà.

Più invitante è il vostro spazio, più un acquirente sarà in grado di essere attratto emotivamente dallo stesso: di sicuro, una grande offerta non mancherà con questi presupposti!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*