Le librerie

librerie in casa

Siamo nell’era digitale, tutto corre sul web, anche fin troppo velocemente. Ormai si trovano anche moltissimi e-Book, titoli recentissimi o più datati. Spesso si possono trovare libri anche gratuiti online, quasi sempre classici della letteratura e libri di giovani autori non conosciuti. Un bel libro da sfogliare, però, mantiene sempre il suo fascino.

Una parete di libri

E’ il sogno degli amanti dei libri: una parete intera piena di libri da prendere in mano, sfogliare, sentire il rumore della carta che fruscia tra le dita e poi, immergersi nella lettura, volare con la mente, immedesimarsi nei personaggi dei romanzi.

Le parole sono le stesse anche nelle versioni digitali ma il gusto di leggere è completamente diverso. Anche a livello estetico una libreria cambia l’aspetto del locale in cui è inserita, lo rende più accogliente, più personale e parla anche della tua cultura, dei tuoi gusti, insomma, la libreria ti racconta anche a chi non ti conosce.

Tanti modi di fare una libreria

I libri arredano, anche se forse non li hai mai considerati sotto questo aspetto. Ci sono molti modi per costruire ed organizzare una libreria. Puoi, ad esempio, rivestire una parete di mensole a s altezze sfalsate.

Con questa struttura chi osserva la tua libreria avrà la percezione di una persona abituata a vedere le cose da diversi punti di vista, aperta anche alle opinioni altrui, con una certa creatività.

Una parete coperta da un grande mobile anche costruito su misura, lineare, squadrato, dice di te che sei una persona pragmatica, concreta, ordinata e fondamentalmente razionale. Poco spazio alla creatività e alla fantasia in chi preferisce questo tipo di libreria.

Le librerie a ponte

Le libreria a ponte, paragonabili stilisticamente agli armadi a ponte, sono una soluzione di carattere pratico, laddove gli spazi necessitano del massimo sfruttamento possibile.

Nonostante la necessità di sfruttare gli spazi, i libri sono comunque irrinunciabili. Le librerie a ponte possono trovare applicazione, ad esempio, sotto una scala oppure incorniciando una finestra, sfruttando uno spazio che, diversamente, sarebbe inutilizzabile.

Altre librerie

Spazio alla tua fantasia: puoi utilizzare elementi componibili per realizzare una libreria ma anche un divisorio modulare può avere la doppia funzione di contenere i libri in vani ciechi e lasciando a vista altri moduli.

In questo modo avrai realizzato una semi parete divisoria elegante e di design. Gli spazi a vista, a giorno, potranno essere ingentiliti con piccoli soprammobili etnici, moderni, in stile classico, dipende da com’è lo stile dell’arredamento della tua casa.

Se la tua libreria arriva fino al soffitto, una scala da libreria sarà assolutamente necessaria. Cura anche la disposizione dei volumi sulla libreria, in modo che appaiano in modo armonico e non disordinato.

L’illuminazione della libreria

Come abbiamo visto, la libreria supera il suo significato funzionale per diventare un elemento di arredo. Oltre che per utilità ma anche per estetica, una buona illuminazione della libreria la metterà in evidenza.

Consideriamo ideale l’illuminazione con faretti a LED, magari realizzando una retroilluminazione per risaltare profili e giochi di luce e ombra, un sicuro effetto estetico, un colpo d’occhio che non potrà sfuggire a chi visita la tua casa ma che renderà anche te fiero della tua libreria e l’ambiente piacevole da vivere.

Soluzioni per pochi libri

Non tutti hanno la fortuna di avere tanti libri: se ne hai pochi, le soluzioni sono più semplici. Una semplice libreria a scaffale potrà essere adeguata: scegli lo stile e il colore sulla base del tuo arredamento, con o senza ante, l’importante è che si integri bene nell’arredo stesso e che si armonizzi con l’ambiente.

Un’altra soluzione è rappresentata anche da mensole porta libri alle pareti: ce ne sono anche di forma originale, consentendoti di tenere in ordine i tuoi libri e nello stesso tempo di dare carattere all’ambiente attraverso soluzioni di Design.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*