Casa prefabbricata: come arredarla se il tuo budget è limitato

casa

La scelta di accessori moderni è il punto di partenza ideale per arredare una casa prefabbricata avendo a disposizione un budget limitato. Ne parliamo insieme agli esperti di case prefabbricate in Friuli ABC Costruzioni. Per esempio una lampada di piccole dimensioni, ma anche uno specchio o dei cuscini: sono tutti elementi che contribuiscono a rinnovare lo stile degli ambienti interni. Nel novero degli accessori che fanno arredo ci sono, comunque, anche i vasi e le coperte: insomma, oggettistica variegata e disponibile a prezzi ridotti. Nulla vieta, per altro, di recarsi in un mercatino dell’usato, per trovare occasioni ancora più invitanti e pezzi vintage.

Rinnovare i mobili già presenti

Se non si hanno abbastanza risorse economiche per comprare dei mobili nuovi, ci si può limitare a rinnovare quelli vecchi, magari con l’aiuto di una pellicola colorata o comunque applicando delle tonalità cromatiche nuove. Non c’è bisogno di effettuare un intervento di restauro completo, e quindi di coinvolgere un professionista; al contrario, si può procedere anche in modalità fai da te, eliminando la vernice di prima e applicando un nuovo strato. Qualora si abbia a che fare con complementi di arredo che non sono esposti all’aria aperta e agli agenti atmosferici, non occorre un finish e non c’è bisogno di due mani di vernice. Il procedimento da seguire è davvero semplice: una volta che lo strato di vernice vecchio è stato eliminato con l’aiuto di un pezzo di carta vetrata, è sufficiente passare una mano di impregnante e poi applicare uno strato di chalk paint o una pellicola. Il risultato è fantastico, perché si risparmiano soldi e ci si ritrova con un mobile totalmente diverso da quello di prima, con un aspetto nuovo. Al massimo, se le maniglie sono usurate o appaiono consunte, si può ipotizzare di sostituirle o addirittura di eliminarle, ovviamente a patto che poi le ante riescano ad aprirsi lo stesso.

Riciclare è cool: ecco perché

Per arredare una casa prefabbricata spendendo poco o nulla, vale la pena di riciclare, sia gli oggetti che i mobili vecchi o perfino inutilizzati: in questo modo, gli interni possono essere impreziositi da un tocco quasi urban. Si pensi a delle banali cassette in legno, come quelle che vengono usate per trasportare la frutta; non ci vuole molto per farle diventare delle mensole o perfino delle librerie su cui appoggiare delle piante, delle lampade o delle riviste, appese a una parete o appoggiate per terra. Anche i cassetti possono essere fissati a una parete, magari in camera da letto o in bagno, e diventare dei comodi contenitori. Da non sottovalutare, poi, i pallet: si tratta di bancali in legno che vengono utilizzati per movimentare le merci e che possono essere lavorati fino a diventare dei tavolini o perfino delle poltrone da collocare sul balcone o in cortile. Infine, una vecchia scala a pioli può essere trasformata in un punto di appoggio per i vestiti all’ingresso o in camera, ma anche in un porta asciugamani per il bagno.

La carta da parati

Infine, una menzione è doverosa per la carta da parati, un must per una casa prefabbricata in legno. È sufficiente ricoprire anche una parete sola per ottenere un effetto strepitoso: magari la parete contro cui si appoggia un mobile di classe o la testata del letto in camera. Non occorre spendere molto per raggiungere l’obiettivo desiderato, visto che il prezzo della carta da parati parte da circa 5 euro al metro quadro. L’ideale sarebbe optare per una fantasia basata su motivi geometrici ripetuti e di dimensioni contenute, soprattutto se la casa ha una metratura limitata e si ha la necessità di farla apparire spaziosa.