Giovani coppie, quale soluzione abitativa scegliere

casa giovani coppie

Che si tratti di convivenza o matrimonio, di un nido d’amore da acquistare o prendere in affitto, la domanda resta la stessa. Se a cercarla sono giovani coppie, quale soluzione abitativa scegliere? Che tipo di casa, zona, dimensioni, stile, ecc.?

Ogni coppia vive il rapporto in modo diverso: c’è chi parte subito con l’idea di allargare la famiglia e chi, ancora in fase di rodaggio, vive alla giornata e si concentra sulla convivenza.

Una cosa è certa: bisogna scegliere la casa insieme trovando un compromesso.

Non si tratta solo di scegliere lo stile, l’arredamento, la zona, ma di capire che tipo di progetto si ha in mente circa la vita di coppia.

 

Giovani coppie: che tipo di casa scegliere

Premesso che ognuno ha i suoi gusti e che, in previsione di una vita in due, vale la regola del compromesso, che tipo di casa scegliere?

Questa domanda è rivolta, in particolare, a coppie che intendono comprare casa e che, quindi, dovranno fare una scelta oculata.

Un’appartamento d’epoca o moderno? Un loft o una villetta a schiera? Una casa di campagna o una villa in legno ecosostenibile?

Chi non ha problemi di budget può contare, oltre al classico bilocale perfetto per le coppie, su una vasta scelta di soluzioni che vanno dalla casa indipendente, a soluzioni meno impegnative con i prestigiosi attici presenti in tutte le città italiane. Per farvi un esempio, sul portale casafinmodena.it abbiamo trovato una vasta scelta di attici in vendita a Modena, abitazioni moderne e di lusso, a Modena come a Milano o Roma, basta recarsi in una agenzia immobiliare per trovare la casa dei nostri sogni.

 

 

Giovani coppie: quale soluzione abitativa scegliere, dimensioni della casa

Le giovani coppie che desiderano avere figli e stanno già pianificando di allargare la famiglia hanno bisogno di una casa che disponga di spazi sufficienti per i bambini. Dovranno valutare il numero delle stanze sufficienti (cameretta, spazi per i giochi).

Bisogna riflettere anche su un altro aspetto: la vicinanza in zona di parchi, scuole, palestre. In questo modo, si eviterà ogni volta di fare lunghi tragitti per accompagnarli.

La dimensione da valutare è importante anche se si ha un animale domestico (terrazzo, piccolo giardino) o nell’eventualità di ospitare in futuro un genitore anziano.

Le coppie che non intendono fare figli o non hanno animali domestici potranno acquistare o prendere in affitto un appartamento più piccolo (un bilocale), magari da arredare secondo i propri gusti, incluso quel vaso di ceramica in bella vista che nessun cucciolo potrà fare in mille pezzi.

Ciò che, al di là di eventuali figli o animali domestici, non si dovrebbe sottovalutare è un eventuale spazio personale, un angolo della casa da riservare, ad esempio, per un hobby o per l’attività fisica, uno studio, una piccola lavanderia.

 

Casa per giovani coppie: altre caratteristiche da valutare

Al di là dei gusti personali di lei e di lui che potrebbero non combaciare, è bene valutare caratteristiche oggettivamente importanti che rendano la vita di coppia serena, comoda, fruibile.

L’ubicazione della casa è una delle caratteristiche da valutare in primis. La casa deve essere situata in una zona comoda che consenta ad entrambi di raggiungere il posto di lavoro o altri luoghi di interesse (palestra, casa dei genitori) senza essere costretti a lunghi tragitti. L’abitazione ideale dovrebbe trovarsi più o meno a metà strada in termini di distanza tra i due posti di lavoro. C’è da verificare anche la vicinanza di servizi essenziali (farmacie, supermercati, ufficio postale, mezzi pubblici). Se lui, lei o entrambi utilizzano l’auto per spostarsi, occhio a scegliere un’abitazione con garage, posto auto o parcheggi in zona non impossibili.

La coppia che ha intenzione di acquistare l’immobile, oltre a controllare gli interni (soprattutto impianti di riscaldamento, idraulici, elettrici, ecc.) farà bene a verificare anche le condizioni esterne della casa (facciate, porte d’ingresso, infissi) per capire quanto sia vantaggioso il prezzo proposto. Una giovane coppia, più di altri, non può permettersi di pagare spese extra per ristrutturazioni o riparazioni oltre ad accollarsi un mutuo.